CERTIFICAZIONE DIGITALE - CLICCA QUI
Lo scopo principale del servizio è quello della tenuta regolare e ordinata dei registri della popolazione.
L'Anagrafe della popolazione residente è la raccolta organizzata delle posizioni delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze aventi dimora abituale nel Comune, nonché di coloro che, senza fissa dimora, risiedono nel Comune. Fanno parte della Popolazione residente le persone che dimorano temporaneamente in altri Comuni o all'Estero per cause di durata limitata.
L’Anagrafe della popolazione residente è la fotografia di fatto della distribuzione dei cittadini sul territorio comunale.
Essenzialmente fornisce cinque tipi di servizi:
ISCRIZIONE ANAGRAFICA E VARIAZIONE DELL’INDIRIZZO
Procedura "digitale"
Si fa seguito alla circolare n. 12 del 2022 di questo Dipartimento, con la quale è stato comunicato l'avvio, a decorrerre dal l 0 febbraio 2022, per alcuni Comuni, del nuovo servizio telematica, messo a disposizione da ANPR, per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche previste dall'art. 13, comma l, lett. a), b), e c) del DPR n. 223 del 30 maggio 1989:
- dichiarazione di residenza per il rasferimento da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
- dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.
Al riguardo si rappresenta che il cittadino potrà accedere al Portale ANPR - www.anagrafenazionale.interno.it - nell'area dedicata ai "Servizi al cittadino", con la propria identità digitale : CIE (carta d'identità elettronica) CNS (carta nazionale servizi) o SPIO (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" dello stesso Portale.
Procedura "tradizionale"
Il D.L. 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo) ha introdotto con l’art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale) una nuova serie di disposizioni che modificano profondamente la materia delle iscrizioni anagrafiche e delle variazioni di indirizzo.
Le iscrizioni anagrafiche e le variazioni di indirizzo devono essere dichiarate dai cittadini interessati entro 20 (venti) giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (effettivo trasferimento) e non prima.
A far data dal 09 maggio 2012 i cittadini interessati ad iscriversi nell’Anagrafe (con provenienza da altri Comuni d’Italia o dall’Estero oppure iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – A.I.R.E. di altri Comuni Italiani) o coloro che intendano variare il proprio indirizzo all’interno del territorio Comunale potranno dichiarare le variazioni che li riguardano utilizzando esclusivamente il modulo di richiesta (scaricabile qui): MODULO RESIDENZA anche reperibile sul sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno oppure ritirabile direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.
E’ anche possibile richiedere il trasferimento della propria residenza anagrafica all’estero (i cittadini italiani saranno iscritti all’A.I.R.E. – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero mentre i cittadini non italiani saranno cancellati dall’Anagrafe per emigrazione all’estero) utilizzando il relativo modulo (scaricabile qui): MODULO CANCELLAZIONE
Il modulo riporta in calce le modalità di compilazione della richiesta che dovranno essere scrupolosamente seguite dagli interessati al fine di evitare la NON ricevibilità della domanda mentre la trasmissione del modulo a mezzo posta elettronica potrà essere effettuata solo se il richiedente rispetti almeno una delle condizioni indicate sul modulo stesso.
Le richieste possono pervenire all’Ufficio Anagrafe in questo modo:
1) presentazione diretta agli sportelli 5 e 6 dell’Ufficio,
2) trasmissione a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE - VIA ROMA N. 32 – 12015 LIMONE PIEMONTE
3) trasmissione a mezzo fax al seguente numero: 0171.925249
4) trasmissione a mezzo posta elettronica a: demografici@comune.limonepiemonte.it oppure comune.limonepiemonte.cn@legalmail.it (PEC)
I cittadini NON appartenenti a Stati dell’Unione Europea dovranno allegare alle loro richieste di prima iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero la documentazione di cui all’allegato A): (scaricabile qui) ALLEGATO A, mentre i cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea allegheranno alle loro richieste di prima iscrizione anagrafica dall’estero la documentazione di cui all’allegato B): (scaricabile qui) ALLEGATO B.
Le richieste di iscrizione anagrafica/variazione dell’indirizzo saranno effettuate entro 2 (due) giorni lavorativi dal momento della loro effettiva ricezione da parte dell’Ufficio.
A tutti i richiedenti sarà comunque fornita una comunicazione di avvio del procedimento (così come previsto dall’art. 7 della Legge 07.08.1990 n. 241). In tale comunicazione i richiedenti saranno portati a conoscenza che l’Ufficio Anagrafe accerterà la sussistenza del requisito della dimora abituale all’indirizzo dichiarato nel termine di 45 giorni dalla dichiarazione resa. Nel caso in cui gli accertamenti non fossero positivi i richiedenti saranno informati con una comunicazione di “PREAVVISO DI RIGETTO” (Art. 10/Bis della Legge 241/1990) ed invitati a fornire gli elementi necessari alla positiva conclusione del procedimento. Trascorsi inutilmente i termini di risposta o se gli elementi forniti fossero ritenuti insufficienti alla definizione del procedimento l’Ufficio provvederà a segnalare quanto emerso all’Autorità di Pubblica Sicurezza, a revocare la residenza ottenuta e/o ripristinare il precedente indirizzo nonché segnalare all’Autorità Giudiziaria le false dichiarazioni rese a Pubblico Ufficiale ai sensi degli art. 75 e 76 del DPR 28.12.2000 n. 445. In mancanza di comunicazione all’interessato entro i 45 giorni di cui sopra vale la regola del silenzio/assenso e la richiesta di iscrizione/variazione dell’indirizzo si intende confermata.
VARIAZIONE DELL’INDIRIZZO SULLA PATENTE DI GUIDA E SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
Nel modulo di cui sopra è anche possibile ottenere l’aggiornamento dell’indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli intestati alle persone fisiche (e non giuridiche) interessate al trasferimento della propria residenza/indirizzo. L’Ufficio Anagrafe consegnerà una ricevuta della dichiarazione che dovrà essere conservata con la patente e con la carta di circolazione fino al momento in cui si riceveranno, dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile, per posta, gli appositi tagliandi adesivi di aggiornamento da applicare sulla patente e sulla carta di circolazione.
CERTIFICAZIONE DIGITALE - CLICCA QUI
Conto corrente per effettuare bonifico di pagamento diritti per rilascio certificati - clicca qui
ELIMINAZIONE DEI CERTIFICATI - clicca qui per saperne di più
TOPONOMASTICA - pagina modulistica (richiesta numero civico)
Indirizzo: Via Roma, 32 - 12015 - Limone Piemonte Posta Certificata: comune.limonepiemonte.cn@legalmail.it
Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049